Ricerca

Il contesto

Il bacino d’utenza interessa in particolare gli abitanti della zona Pozzo Strada (quartiere che vede le sue origini nel periodo medioevale) e Borgata Lesna (espansione successiva del quartiere Pozzo Strada), segnata nel XX secolo dalla costruzione della zona industriale riguardante gli stabilimenti Lancia, Bertone e Viberti; successivamente si sono susseguite significative trasformazioni urbanistiche. Con la globalizzazione è aumentata la presenza di alunni stranieri e ciò ha contribuito a rafforzare il ruolo e l’autorevolezza della scuola che viene percepita come uno strumento di promozione culturale e sociale e di inclusione. L’ I.C. promuove iniziative che rispondono ai reali bisogni degli alunni, dando priorità agli interventi specifici e mirati, rivolti ad alunni svantaggiati e con difficoltà di apprendimento. Attiva progetti che mirano a supportare gli operatori scolastici nel prevenire, gestire e ridurre
episodi di disagio e difficoltà in campo scolastico, favorendo l’individuazione precoce dei BES.
I tempestivi programmi di intervento in questo campo si rivelano di fondamentale importanza per il benessere dell’allievo e risultano propedeutici alla scelta di interventi successivi volti al superamento di difficoltà già note e alla prevenzione di fenomeni quali la dispersione scolastica, gli atteggiamenti di devianza e altri.